Descrizione
L’Istituto comprensivo “F. Severi – Mancini” è situato nel territorio del Comune di Crispiano e comprende tre ordini di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado. ed è suddiviso in plessi differenti.
– Scuola dell’Infanzia, suddivisa in tre plessi:
a) “Via Ticino”, in via Ticino
b) “Rodari”, in via Michelangelo n. 5
c) “C.so Umberto”, in c.so Umberto s.n
– Scuola Primaria, suddivisa in due plessi:
a) “Giovanni XXIII”, in via Ticino 26
b) “P. Mancini”, in via Regina Elena n. 1
– Scuola Secondaria di I grado “F. Severi”, in via Bari, 15 composta da due padiglioni e presso cui sono allocati gli Uffici del Dirigente scolastico, l’Ufficio del Direttore S.G.A. e gli Uffici di Segreteria.
Il quadro socio-economico del territorio in cui la scuola opera è molto cambiato negli anni. Il comune di Crispiano, che in passato era essenzialmente agricolo, si è trasformato radicalmente fornendo forza lavoro alla realtà industriale di Taranto e contribuendo al suo sviluppo. Il paese si è costruito anche un’immagine turistica sfruttando il richiamo delle “Cento masserie” presenti nel territorio e apportando benefici all’economia locale.
La scuola ha intrapreso negli anni, tramite progetti specifici per gli alunni, un percorso di conoscenza e di valorizzazione del territorio e delle sue risorse, operando in stretto contatto con le diverse agenzie educative presenti nel comune: associazioni sportive, culturali, teatrali, biblioteche comunali, parrocchie, allo scopo di formare un cittadino crispianese ben integrato nel tessuto sociale e culturale del proprio territorio, ma allo stesso tempo cittadino europeo.